Dopo il primo stanziamento da 400 milioni di euro annunciato ad aprile per sostenere le attività estive nelle scuole italiane, il ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, ha firmato un nuovo decreto che assegna ulteriori 150 milioni. L’obiettivo è consentire anche alle scuole che non avevano partecipato al precedente bando di aderire all’iniziativa o potenziare i progetti già programmati.
Un presidio educativo anche durante l’estate
Con questo intervento, il Ministero punta a rafforzare il ruolo della scuola come luogo di riferimento per studenti e famiglie anche nei mesi estivi, offrendo percorsi di crescita personale, culturale e relazionale. Il Piano Estate intende in particolare rispondere alle esigenze di quei bambini e ragazzi che, durante la sospensione delle lezioni, non possono contare su altre esperienze educative a causa di situazioni familiari o lavorative.
Progetti per lo sviluppo di competenze e socialità
Le scuole, nel rispetto della loro autonomia, potranno utilizzare i fondi per realizzare progetti sportivi, musicali, teatrali, ricreativi e di potenziamento didattico. Le attività dovranno essere finalizzate alla valorizzazione dei talenti, al rafforzamento delle competenze trasversali e alla promozione dell’inclusione, della socialità e della vita di gruppo.
Collaborazioni con il territorio e coinvolgimento degli universitari
Il Piano potrà essere arricchito grazie alla collaborazione con enti locali, università, centri di ricerca, associazioni sportive, organizzazioni del terzo settore e gruppi di volontariato. È prevista anche la possibilità di coinvolgere studenti universitari in attività di mentoring e tutoraggio, rafforzando così il legame tra il mondo della scuola e quello accademico.
Come partecipare
Per accedere ai progetti del Piano Estate, le famiglie dovranno rivolgersi direttamente all’istituzione scolastica presso cui sono iscritti i propri figli. Le scuole potranno attivare i progetti singolarmente o in rete, scegliendo in autonomia le modalità e i partner con cui collaborare.
Il ringraziamento del Ministro
Nella lettera inviata alle famiglie, il Ministro Valditara ha voluto esprimere un sentito ringraziamento a docenti, personale scolastico e associazioni dei genitori per la sensibilità e l’impegno mostrati nel sostenere un’iniziativa che mira a rendere la scuola uno spazio aperto, accogliente e formativo anche nei mesi estivi.